Faratravel

Logo png
Se stai organizzando un viaggio a Londra ovviamente ti stai chiedendo quale sia il modo più veloce ed economico per raggiungere il centro dai suoi aeroporti. Ci sono tantissimi modi, treni, metro, bus ma ovviamente dipende a quale aeroporto si arriva. In questo articolo vediamo a seconda dell’aeroporto come arrivare in centro a Londra.
DA HEATHROW AIRPORT
L’aeroporto di Heathrow è il più grande del Regno Unito ed uno dei più grandi del mondo ma è collegato benissimo con il centro di Londra. Dall’aeroporto, infatti parte ogni 30 minuti il treno ‘Heathrow Express’ e raggiunge la stazione dei treni e della metro di Paddington. Il costo è di 26,50 £, gratuito per i bambini. Vi consiglio di acquistare il biglietto online per evitare code in aeroporto.
Oltre al treno da Heathrow è possibile prendere la metro attraverso la Piccadilly Line che attraversa gran parte del centro città, una corsa singola costa 6 £.
E’ possibile ovviamente anche prendere un taxi e il costo è di circa 50 £ ( 50 minuti )
DA LONDON GATWICK
Gatwick è il secondo aeroporto del Regno Unito e si trova a sud di Londra, il metodo più veloce per arrivare in centro è con il treno “Gatwick Express” dove con circa 18 £ e 30 minuti di viaggio sarete in centro, a Victoria Station.
I taxi da Gatwick sono un po’ più cari, circa 90 £ e la corsa dura quasi 1 ora e 15 minuti. Il metodo più economico è con EasyBus, della compagnia EasyJet, al prezzo di 7.95 £ e il tragitto dura circa un’ora.
DA LONDON STANSTED
Questo aeroporto low cost si trova abbastanza lontano da Londra, e raggiungere il centro richiede un po’ più di tempo con i mezzi. Con i bus, sia EasyBus e il National Express, raggiungerete Victoria Station in circa 2 ore ad un prezzo abbordabile. Ma il modo migliore per ottimizzare tempi e costi è con il treno Stansted Express, dove con 19 £ e 45 minuti di viaggio arriverete in centro, anche in questo caso è preferibile acquistare i biglietti in anticipo.
DA LONDON LUTON
L’aeroporto di Luton è anch’esso fuori Londra, base di diverse compagnie low cost. Per raggiungere Victoria Station con il bus National Express sono necessari 1 ora e mezza di viaggio e circa 11 £. Per risparmiare tempo è consigliabile prendere il treno diretto a St. Pancras per una corsa di 20 minuti al costo di circa 15 £.
DA LONDON CITY AIRPORT
Uno degli scali più recenti, nella zona di Canary Wharf  qui le distanze sono minime. Infatti è collegato direttamente alla metropolitana di Londra con il costo di una corsa singola intorno alle 5 £. Il taxi costa circa 33 £ e vari punti della città sono raggiungibili in 30 minuti.